Scopri La Puglia

Un Territorio da Scoprire

In posizione strategica, dal Villaggio Turistico Baia Turchese potrete facilmente muovervi alla scoperta del Gargano, un territorio ricco di storia, cultura, arte e impreziosita da una natura ancora selvaggia e davvero mozzafiato. Che siate amanti della montagna e dei boschi piuttosto che del mare, soggiornando nella nostra struttura avrete la possibilità di vivere un'esperienza completa.

Vieste

Vieste (Vìst in dialetto viestano), "la Perla del Gargano", si trova in provincia di Foggia, in Puglia. Stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

È il comune più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia. La particolare dislocazione urbanistica di Vieste è legata alla natura carsica del Promontorio Garganico, caratterizzato da strati rocciosi spesso erosi dall'azione marina.

Il nucleo dell'abitato sorge infatti su una piccola penisola rocciosa, dalla forma più o meno simmetrica, caratteristica per le sue tre baie separate da due punte: Punta di San Francesco e Punta di Santa Croce. Tra le costruzioni principali, come in altre città pugliesi, si ricordano innanzitutto la Basilica Cattedrale romanica e il Castello, entrambi oggetto delle cure di Federico II di Svevia dopo che i veneziani avevano arrecato grande danno alla cittadina.

Il Gargano

Il "Gargano", conosciuto anche come "Sperone d'Italia", è caratterizzato dalla presenza di incantevoli paesaggi e spiagge. La graziosa Baia delle Zagare, a 44 km da Peschici, è uno degli arenili più conosciuti e frequentati. Molti sono, lungo la costa, i "trabucchi", antiche strutture per la pesca dotate di lunghe braccia di legno.

Inoltre, tutto il promontorio è ricco di grotte, dai nomi suggestivi: la Grotta dei Contrabbandieri, quella dei Due Occhi, dei Colombi, dei Marmi, delle Sirene, del Serpente. Il Gargano, con i suoi 140 km di costa, è la destinazione ideale per chi cerca relax e svago ma è la meta perfetta anche per gli sportivi, che qui possono praticare tante diverse attività, in particolare windsurf.

Non mancano i Santuari, per chi preferisce seguire itinerari religiosi: la Chiesa Antica di S. Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo; il Santuario di Santa Maria delle Grazie, quello dedicato a San Padre Pio.

La Puglia

La Puglia è uno scrigno d’arte, storia e natura. È la terra del sole e dell’ospitalità, situata nel lembo sudorientale d’Italia, in una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo.

Secoli di storia e paesaggi d’incanto sono alcune delle meraviglie che rendono questo luogo unico per un viaggio in cui vivere esperienze indimenticabili.

Un patrimonio straordinario, al quale si aggiungono quattro siti Unesco d’eccezione:
Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II, vicino ad Andria;
il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio;
le faggete vetuste della Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano e l’arte dei muretti a secco, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità nel 2018.

Enogastronomia

Tra i più caratteristici prodotti culinari si ricordano le melanzane ripiene, la zuppa di pesce (ciambott), i k'lustr (dolci natalizi fritti e ricoperti di miele e mandorle), i calzungidd (dolci ripieni di pasta di ceci e cacao), i castaggnedd (biscotti con mandorle e cacao), i mustazzul (biscotti con vino cotto e chiodi di garofano), i taradd nglppet (biscotti con glassa di zucchero,) la marmellata di ceci, le pettole, i troccoli, i pomodori secchi sott'olio, le orecchiette alle cime di rape ed i taralli al finocchio e al vino bianco.

Notevolmente variegata è comunque tutta la gastronomia tipica viestana, caratterizzata dalle numerose ed originali preparazioni di verdure ed ortaggi oltre agli immancabili piatti a base di pescato locale.

Anche i formaggi tradizionali locali sono molto apprezzati, soprattutto le varietà prodotte con latte di mucca podolica (caciocavallo) e capra garganica (cacioricotta caprino).